SECC, il calcestruzzo idrofobico ad altissima durabilità.

18/10/2014
SECC, il calcestruzzo idrofobico ad altissima durabilità.

Si chiama SECC, acronimo di Superhydrophobic Engineered Cementitious Composite, è il prototipo di un super-calcestruzzo realizzato dai tecnici dell’università di Milwakee nello stato del Wisconsin.
Le caratteristiche del SECC sarebbero così elevate da consentire di stimare una vita utile di circa 120 anni in condizioni di forte sollecitazione. Un enorme passo avanti in termini di durabilità, considerando che le medesime strutture (generalmente opere di viabilità) realizzate con calcestruzzi tradizionali hanno una vita utile stimata in 40-50 anni.

I segreti del sistema, idrorepellenza estrema ed ottima duttilità.

L’idrorepellenza è la capacità di un materiale di respingere l’acqua senza assorbirla. L’azione è particolarmente visibile grazie all effetto perlante, ovvero la formazione di gocce semisferiche di acqua (simili appunto a perle), che si muovono sulla superficie del materiale come se galleggiassero.  Questo effetto viene ottenuto nei normali calcestruzzi trattandoli con additivi od impregnanti a base di silani, i quali hanno tuttavia una durata estremamente limitata nel tempo.  Il calcestruzzo SECC al contrario, promette di mantenere la sua idrorepellenza nel lungo periodo, proteggendolo quindi dai cicli di gelo-disgelo e dalle aggressioni chimiche di pioggia e smog.
La duttilità invece è la capacità del calcestruzzo SECC di deformarsi plasticamente se esposto a sollecitazioni, senza rompersi o creparsi; tale caratteristica risulta essere circa 180 volte superiore ad un normale calcestruzzo.
Il futuro? Forse. Oggi il SECC è solo un prototipo, il quale presenta costi di realizzo che ne rendono molto difficoltosa l’applicazione. Tuttavia sono sicuro avremo presto nuove notizie..

Sponsor tecnico

Silicati

Visita il sito

Possiamo esserti utili?

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

  Web Agency XODUS New Media

Possiamo esserti utili?

Compila tutti i campi. Ti ricontatteremo in tempi brevi.