Demolizione e ricostruzione ex-novo di pavimenti industriali

Pensare di dover demolire e ricostruire una pavimentazione industriale é un'operazione che può spaventare, ma operando con un'azienda specializzata é possibile operare con pochi disagi e tempi ridotti.

06/08/2024

Demolizione e ricostruzione pavimenti industriali Demolizione e ricostruzione pavimenti industriali

Come già trattato in articoli precedenti, la ristrutturazione di un pavimento industriale non sempre è una strada percorribile con successo e con costi contenuti.
Accade frequentemente che la scelta più saggia e lungimirante consista nel realizzare un nuovo pavimento in calcestruzzo, ad esempio:

  • Quando viene variata la destinazione d’uso e la vecchia pavimentazione non presenta resistenze sufficienti ai nuovi carichi statici e dinamici.
  • Quando la vecchia pavimentazione è in stato di degrado troppo avanzato ed il ripristino risulta economicamente poco conveniente o l’esito è incerto.
  • All’atto di installazione di un magazzino VNA, il quale richiede una pavimentazione con valori di planarità secondo DIN 15185.

 

Demolire il vecchio pavimento o realizzare il nuovo in appoggio?

Assodato che si debba realizzare un nuovo pavimento industriale in calcestruzzo, occorre a questo punto valutare se demolire la vecchia superficie od utilizzarla come base di appoggio.
Evitare la demolizione significa ottenere un grande risparmio economico, che può superare il 50% della spesa totale!
Inoltre, il vecchio calcestruzzo risulta essere un ottimo sottofondo per il nuovo pavimento.
Per contro, occorre considerare che la nuova pavimentazione in appoggio richiederà un innalzamento del piano finito di almeno 15 centimetri, pertanto bisognerà realizzare dei raccordi con le aree esterne o spazi adiacenti (se possibile ovviamente).

Demolizione ricostruzione pavimenti industriali Demolizione ricostruzione pavimenti industriali

Demolire e ricostruire il pavimento industriale può spaventare, ma…

Quando si ipotizza la necessità di demolire il vecchio pavimento e costruirne uno nuovo, la maggior parte delle persone si ‘spaventa’, in quanto si temono gravi disagi, rumore, polvere, lunghi tempi di attesa ed una difficile gestione delle varie aziende coinvolte nel processo (impresa di demolizioni, discarica inerti, impresa edile che si occupi delle fognature, pavimentista…).
Tutti questi timori possono essere superati affidandosi ad un’azienda specializzata in queste opere, che si offra come unico interlocutore per tutte le fasi di processo ed in grado di operare in tempi ridotti e garantiti.
La demolizione e ricostruzione del nuovo pavimento può avvenire in pochi giorni e consente di ottenere una superficie progettata sulle specifiche esigenze del cliente, in accordo al D.T. 211/2014 CNR.

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Consulenza per pavimenti industriali in resina, cemento, calcestruzzo…

Un team di esperti con oltre 40 anni di specializzazione nel settore dei pavimenti industriali.


Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?

Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?

Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?

Necessiti di supporto tecnico?

Esperto Online