Il video è un estratto di un intervento moderato da me e dal ing. Francesco Bianchi, durante il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti di CONPAVIPER, realizzato in occasione di SAIE Bologna 2022.
Intervengono come esperti di settore il Prof. Claudio Comastri e Gianluca Vinco, ingegnere geotecnico.
"Il sottofondo e la massicciata sono probabilmente le componenti più sottovalutate del 'sistema pavimento'. Ricordiamo che supporto e massicciata hanno il compito di sorreggere il pavimento industriale e che partecipano direttamente alle prestazioni dello stesso. La massicciata svolge pertanto la funzione di fondazione del pavimento.
Vi é un costante rapporto interattivo tra sovrastrura, pavimento e massicciata.
Il progetto di una qualsiasi pavimentazione industriale non può prescindere da una indagine geologica e dalla realizzazione di una massicciata prestazionale.
Il concetto di 'massicciata a prestazione' é ancora poco considerato; tuttavia, se consideriamo sottofondo e massicciata come parte integrante della stratigrafia, realizzare un pavimento su un sottofondo dalle prestazioni sconosciute, significa partire con importanti lacune.
La massicciata prestazionale deve essere qualificata con prove su piastra statica, così come previsto dal d.t. 211/2014 CNR. Possibilmente, anche se non previsto dalle normative italiane, occorrerebbe verificare l'omogeneità delle caratteristiche della massicciata con rapide prove con piastra dinamica.
Purtroppo quando le pavimentazioni vengono realizzate su sottofondi inadatti, occorre talvolta ricorrere ad interventi di risanamento mediante iniezioni di resine espandenti, direttamente nel terreno".
Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!
Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?
Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?
Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?
Necessiti di supporto tecnico?