Il Verglas – il nemico più pericoloso per la sicurezza di veicoli e pedoni

06/11/2024

Immagine

Il verglas (dal francese: ghiaccio vetrato o ghiaccio nero) è un fenomeno meteorologico che si verifica quando un sottile strato di ghiaccio ‘vetrificato’ ricopre superfici solide come strade asfaltate, pavimenti industriali esterni, marciapiedi, etc.
Il verglas si forma a causa del congelamento sulle superfici di una grande quantità di nebbia/umidità, oppure per Gelicidio, ovvero il congelamento di pioggia sulle superfici.
In Italia il verglas viene conosciuto anche con il termine di ‘vetrone’.

Le principali insidie del verglas sono tre:

  • Sulle strade asfaltate e sui pavimenti industriali esterni, il ghiaccio vetrato può facilmente essere confuso con una superficie bagnata. Se nel percorrere una strada imbiancata da neve o brina il nostro istinto ci induce a prestare particolare attenzione, su una strada apparentemente bagnata tali premure vengono a mancare, con le ovvie conseguenze.
  • Il verglas è costituito da una superficie estremamente compatta e liscia, pertanto nettamente più scivolosa rispetto alla neve.
  • Il verglas, a causa della sua compattezza, risulta più difficile da sciogliere rispetto a neve e brina, pertanto l’azione dei sali disgelanti dovrà essere più incisiva.

Come prevenire il fenomeno del verglas ed i rischi connessi?

Applicare disgelanti a scopo preventivo. Come descritto in questo precedente articolo, ricordiamo che sulle pavimentazioni esterne in calcestruzzo non devono essere sparsi i comuni sali disgelanti (cloruro di sodio e cloruro di calcio), in quanto la loro azione corrosiva ne comprometterebbe l’integrità.

  1.  Utilizzare solo disgelanti ad azione corrosiva tamponata.
  2. Le pavimentazioni esterne in calcestruzzo di aree industriali e logistiche devono sempre avere un elevato grado di ruvidità della finitura, in modo da garantire un minimo di attrito anche in caso di brina o gelo.
  3. Mantenere le pavimentazioni industriali esterne in calcestruzzo con specifici trattamenti protettivi, al fine di prevenirne la corrosione dovuta ai sali disgelanti trasportati dai veicoli provenienti dalle strade pubbliche.

Perchè contattarci?

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi saperne di più?
Non esitare a scriverci, compila il modulo!

Vuoi iscriverti alla newsletter?
Accettazione Privacy Policy   *

Consulenza per pavimenti industriali in resina, cemento, calcestruzzo…

Un team di esperti con oltre 40 anni di specializzazione nel settore dei pavimenti industriali.


Hai problemi con un pavimento in cemento/calcestruzzo e non sai come risolvere?

Necessiti di una perizia od una consulenza in merito ad un pavimento in resina che non soddisfa le tue aspettative?

Il pavimento industriale che hai realizzato si sta precocemente deteriorando?

Necessiti di supporto tecnico?

Esperto Online